Informazioni Olanda-Aruba

OLANDA
Documenti
Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
Fuso orario
Come Italia.
Clima
Il clima è temperato e piuttosto umido, con precipitazioni abbondanti in tutte le stagioni.
Cosa mangiare
Da non perdere è l’assaggio dei formaggi. Ne esistono una settantina di qualità diverse, di diversa stagionatura, tra i quali vanno giustamente famosi anche all’estero il Gouda e l’Edam. Il formaggio viene usato spesso anche fuso sulle pannekoeken,una sorta di crêpes che possono essere sia dolci che salate. Gustose sono anche le zuppe, soprattutto a base di patate, e il pesce, tra cui le aringhe, affumicate o marinate. Tra i dolci si fa notare la torta di mele servita con panna fresca e i poffertijes, che sono in sostanza piccole pannekoeken calde, con burro e zucchero a velo. A parte le ricette tipiche, nei ristoranti spesso si serve una cucina multietnica che spazia da quella francese a quella portoghese e spagnola, da quella cinese e giapponese a quella indiana e pachistana.
Cosa comprare
Soprattutto nella capitale olandese ci sono occasioni di shopping per tutti i gusti. Nei mercatini delle pulci si può puntare soprattutto sull’antiquariato e il modernariato a buon prezzo e sull’abbigliamento vintage. Souvenir tipici sono le rinomate ceramiche di Delft e i classici zoccoli in legno. Per qualcosa di decisamente più impegnativo si può invece passare alla Gassan Diamonds, la fabbrica dei diamanti di Amsterdam, dove si può assistere alla lavorazione della pietra preziosa per cui la città va famosa nel mondo, e ritornare a casa con un gioiello esclusivo. Acquisti meno duraturi ma assolutamente caratteristici sono quelli dei fiori e dei bulbi di tulipano. Da non perdere, ad Amsterdam, una visita al variopinto mercato galleggiante dei fiori, l’unico al mondo, che si svolge dal 1862 sul canale Singel.

ARUBA
Documenti
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Fuso orario
Con ora legale -5h rispetto all’Italia.
Con ora solare -6h rispetto all’Italia.
Clima
Clima di tipo tropicale, caratterizzato da una stagione più secca, da dicembre a maggio, e da una stagione più piovosa, da giugno a novembre. Ad Aruba piove comun- que poco durante tutto l’anno, inclusi i mesi soggetti agli uragani tropicali.