Informazioni Canada-Cuba

CANADA
Documenti
È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto da marzo 2016 sarà obbligatorio anche per i cittadini dei Paesi esenti da visto (tra cui l’Italia) per soggiorni di breve durata che giungeranno in Canada per via aerea.
Occorre munirsi prima della partenza dell’Electronic Travel Authorization (Eta); a pagamento, a carico del viaggiatore, va richiesto on line ed è simile all’Esta in vigore negli Stati Uniti. L’Eta sarà richiesto anche per i transiti in Canada.
Fuso orario
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia in Quebec e Ontario è -6h con l’ora solare e -5h con l’ora legale.
Clima
In inverno è molto freddo (con minime fino a oltre -40°C); più temperato lungo la costa dell’Oceano Pacifico. In estate è caldo e afoso; più temperato lungo le coste dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico.

CUBA
Documenti
È necessario il passaporto, con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese e comunque con scadenza posteriore alla data di rientro in Italia qualora vengano superati i tre mesi di permanenza. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presenti in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso necessario prima della partenza.
Fuso orario
Rispetto all’Italia -6 h; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).
Clima
Il clima è abbastanza uniforme ed è caratterizzato dal soffio costante degli Alisei provenienti dall’Oceano Atlantico. Le stagioni sono principalmente due, come in quasi tutta l’area caraibica e cioè una secca da dicembre ad aprile e una umida nei restanti mesi. Durante la stagione umida e in particolare nei mesi di settembre e ottobre, si possono verificare uragani, cicloni tropicali dell’Atlantico settentrionale.