Informazioni Alaska-Hawaii

ALASKA E HAWAII
Documenti
E’ necessario il passaporto a lettura ottica in corso di validità rilasciato o rinnovato entro e non oltre la data del 25 ot- tobre 2005. Obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program). L’autorizzazione, a carico del viaggiatore, va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
Fuso orario
-11h rispetto all’Italia.
Clima ALASKA
Clima artico o subartico con inverni particolarmente rigidi e lunghi che vanno da metà ottobre a fine aprile nella maggior parte del territorio. L’inverno è un po’ meno freddo sulla costa del Pacifico (Anchorage), dove tuttavia la nebbia è spesso presente. Decisamente più mite, in questa stagione, il clima dell’estremo Sud (Juneau). La brevissima primavera, in maggio, è il periodo dello scioglimento dei ghiacci durante il quale gli spostamenti in Alaska sono particolarmente problematici. Il periodo più piacevole è l’inizio dell’estate: giugno e luglio.
Clima HAWAII
Le Hawaii sono caratterizzate da un clima subtropicale con due stagioni: secca (da maggio a ottobre) e umida (da novembre ad aprile). Le temperature subiscono poche variazioni nel corso dell’anno e in generale le coste occidentali sono più secche di quelle orientali.
Cosa mangiare in ALASKA
I frutti di mare dell’Alaska sono rinomati ovunque e si trovano nei menu di tutti i ristoranti. Ma la cucina locale non si limita a questo. Un menu tipico può comprendere il salmone affumicato o grigliato accompagnato da insalata, pane e dessert, per esempio la torta di mirtilli. Tra i sapori di mare più diffusi ci sono anche quelli di aringhe e trote. Da provare la carne di cervo e di alce con un bicchiere di birra locale.
Cosa mangiare alle HAWAII
Una cucina che offre praticamente di tutto. Dall’hamburger in stile americano al pesce fresco, cucinato anche all’orientale, insieme alle verdure. Tra le specialità il Lau Lau, carne di maiale avvolta in foglie, cotta a vapore e servita con il riso bianco. Con la frutta, saporita e sugosa, vengono preparati frullati e battute di avocado, cocco e red bananas.
Cosa comprare in ALASKA
Tra i prodotti tipici che si possono acquistare figurano quelli fatti con pelli e pellicce di animali. Molto belli gli oggetti di avorio o giada intagliati. Per lo shopping gastronomico si può puntare sul salmone affumicato e sui salumi di renna. Tra gli oggetti di matrice indiana ci sono le candele artistiche fatte con grasso di foca, le muffole imbottite, i piccoli totem e le maschere rituali dipinte e intagliate a mano.
Cosa comprare alle HAWAII
A Honolulu non mancano i grandi centri commerciali, dove acquistare di tutto, dallo zenzero candito ai barattoli pieni di mango, fino alle seppie essiccate. Tra gli indirizzi migliori l’Ala Moana Center,l’Hilo Shopping Center e il Baile’y Antiques and Aloha Shirts, che offre la migliore selezione di magliette dipinte dell’isola, anche vintage. Per chi ama la musica, questo è il regno dell’hukulele, strumento che ricorda la balalaika e che accompagna le danze tradizionali. Tutte le isole hanno un surf shop dove acquistare tavole e abbigliamento dell’ultima generazione.

Annunci