Itinerario Oman

1°giorno Muscat
Arrivo a Muscat e trasferimento in albergo. Tempo a disposizione.

2°giorno Muscat
Mattinata dedicata alla visita di Muscat. Si visiterà la Grande Moschea, splendido esempio di architettura araba moderna ove si potrà ammirare un grandissimo tappeto fatto a mano e finezze architettoniche in marmo bianco, il Museo di Storia Naturale e la suggestiva città vecchia. Si prosegue per il quartiere del Palazzo del Sultano circondato dai Forti Portoghesi del 16° secolo di Mirani e Jalali. Proseguimento per il souk Muttrah ove si potranno acquistare tradizionali articoli tipici, spezie, ecc. Pomeriggio a disposizione.

3°giorno Muscat / Sur
Partenza in auto fuoristrada 4×4, costeggiando la parte orientale della spettacolare catena
montuosa Hajar. Attraversando poi spiagge bianche e baie rocciose, sosta a Bimmah Sinkhole, uno spettacolare cratere calcareo e a Fins Beach, una delle più belle spiagge di sabbia bianca dell’Oman. Proseguimento per la suggestiva zona di Wadi Shab. Si raggiunge poi l’antico porto di Qalhat. Arrivo infine a Sur, piacevole cittadina sulla costa Orientale della penisola araba. Sistemazione in albergo. In serata escursione a Ras Al Jinz per ammirare le suggestive tartarughe che si approcciano alla spiaggia.

4°giorno Sur / Wahiba
Partenza per Jalaan Bani Bu Ali per la visita della moschea Hamoda con le sue caratteristiche 52 cupole. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, una bellissima oasi tra le montagne, caratterizzata da turchesi piscine naturali.
Nel pomeriggio si cambia completamente paesaggio e si prosegue per la suggestiva zona desertica di Wahiba Sands con dune che raggiungono anche 200 metri di altezza. Si possono incontrare accampamenti di nomadi e tribù beduine che da secoli vivono nel Wahiba. Sistemazione al campo fisso tendato “mille e una notte”. Si potrà ammirare lo spettacolo del tramonto sulle dune.

5° giorno Wahiba / Nizwa
Partenza per la capitale storica dell’Oman che è stata testimone della nascita dell’Islam nel
Sultanato: Nizwa. Arrivo e visita del famoso Round Tower Fort, una delle migliori opere architettoniche dell’Oman, alta più di 40 metri da dove si potrà ammirare la splendida vista della città. Tempo a disposizione per la visita dell’animato mercato ove si
possono trovare numerosi articoli di artigianato locale in oro e argento oltre ad oggetti di ceramica araba.Proseguimento per Bahla, uno dei più antichi villaggi del Sultanato.
Nel pomeriggio proseguimento per la visita del Castello di Jabrin costruito intorno al XVII secolo e considerato uno dei più belli di tutto l’Oman per i suoi pregevoli intagli in legno ed i suoi affreschi. In serata rientro a Nizwa.

6° giorno Nizwa / Muscat
Visita alla suggestiva zona di Al Hamra, ove si trovano alcune tra le meglio conservate abitazioni più antiche dell’Oman con i loro soffitti costruiti con travi di palme, e al caratteristico villaggio di Misfah. Costeggiando la parte occidentale della catena montuosa dell’Hajar si arriva al pittoresco villaggio di Balad Sait ed a seguire la zona di Wadi
Bani Awf. Queste zone sono sicuramente tra le più spettacolari di tutto l’Oman con paesaggi
estremamente vari e suggestivi. Si prosegue poi per Nakhl ove si trova uno dei forti più affascinanti del paese risalente al XVII secolo dalla cui torre si potrà ammirare uno splendido panorama. Arrivo a Muscat e sistemazione in albergo.

7°giorno Muscat / Italia
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

Possibilità di estendere il soggiorno a Dubai o a Muscat.

Annunci