Itinerario Messico

1°giorno Città del Messico
Arrivo a Città del Messico e trasferimento in hotel.

2°giorno Città del Messico
Al mattino, incontro con la guida, ed inizio della visita della capitale messicana situata ad oltre 2.200 metri d’altitudine. Città del Messico è una metropoli con più di 22 milioni di abitanti, ricca di costruzioni coloniali. In particolare, è prevista la visita alla Piazza della Costituzione, detta “Zocalo”, dove spiccano la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la Vergine patrona del Messico. Si prosegue quindi per la visita del centro archeologico di Teotihuacán, tra le città precolombiane più affascinanti, che si trova a circa 50 chilometri dalla capitale.

3°giorno Città del Messico / Villahermosa / Palenque
Al mattino trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Villahermosa, la capitale dello stato di Tabasco. All’arrivo, visita del sito più interessante dell’area, il Museo La Venta, che annovera tra i suoi reperti numerose vestigia del periodo olmeco. Tra queste, le enormi teste scolpite fanno parte degli highlights più noti del paese. Dopo pranzo proseguimento via terra per Palenque.

4°giorno Palenque / Campeche
Visita alle rovine maya di Palenque, tra le più belle del Messico, immerse nella vegetazione tropicale. Famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale si trova la tomba del Gran Signore Pakal, adornato con una preziosa maschera di giada. Proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo stato. Breve visita della Città Antica, dal tipico sapore coloniale, racchiusa all’interno di fortificazioni e mura costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati.

5°giorno Campeche / Uxmal / Mérida
Partenza per il centro archeologico maya di Uxmal. Visita del sito con sosta alle costruzioni più importanti, tra le quali la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Nel pomeriggio proseguimento e visita di Mérida. Sosta allo “Zocalo”, il centro della città, dove si possono ammirare la Cattedrale, il Palazzo del Governo e la Casa di Montejo.

6°giorno Mérida / Chichén-Itzà / Riviera Maya
Partenza per la Riviera Maya, con sosta per la visita della zona archeologica di Chichén-Itzà, il vero e proprio monumento simbolo del Messico. La qualità degli edifici, l’imponenza del campo della pelota e la grande piramide con la scalinata del serpente sono una delle migliori esemplificazioni visive del periodo precolombiano. Al pomeriggio, lungo il trasferimento per la Riviera Maya, sosta a Dzinup per un bagno nel Cenote Samula.

E’ possibile proseguire il viaggio con un soggiorno mare sulla Riviera Maya.