Tempio di Poseidone

1024px-Temple_of_PoseidonIl tempio di Poseidone a Capo Sounio, si trova sul capo sudorientale dell’Attica. E’ famoso per la sua splendida posizione, su un promontorio a picco sul mare, dal quale si possono ammirare indimenticabili tramonti.

Da qui si può godere di un magnifico panorama sul Golfo Saronico e sulla più distante costa argolica, con le due isole di Makroníssi e Kéa.

Attica_06-13_Sounion_20_Temple_of_PoseidonDella “sacra punta di Sounio” ne parla anche Omero nell’Odissea, raccontando che gli ateniesi edificarono qui, a partire dal VI sec. a.C., un santuario fortificato dedicato alla divinità Poseidone, dalla cui benevolenza dipendeva la buona navigazione. La conferma di questa antica presenza fu accertata già dagli scavi archeologici eseguiti nel 1884, che portarono alla luce i resti di un tempio dorico in tufo del V sec. a.C., che non venne mai ultimato e fu distrutto durante le invasioni persiane. Il magnifico ed imponente tempio marmoreo che oggi si può ammirare risale invece al 444-440 a.C., costituito da 6 colonne sui lati brevi e 13 sui lati lunghi. Sulla spianata sono visibili inoltre le fondamenta del Santuario di Athena Soúnia, eretto nel VI sec. a.C.

Se avete in programma un viaggio in Grecia, perché quindi non fare un salto da Poseidone?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...