Un giro a Granada

alhambra-palaceOggi vi porto a fare un giro a Granada, une delle più belle città spagnole e punto d’incontro tra la cultura araba e la cultura cristiana.
Simbolo di questa città, ed emblema della dominazione musulmana è l’Alhambra, Patrimonio UNESCO, uno dei complessi monumentali più belli e importanti al mondo, dove visse la dinastia naszari.

Alhambra_Löwenhof_mit_Löwenbrunnen_2014Nel complesso, formato da palazzi, fortezze e dipendenze reali, esiste una zona adibita all’amministrazione della cosa pubblica, il Palazzo di Comares, e un’altra del tutto privata, che ospitava l’harem, il Palazzo dei Leoni.
Nella parte fortificata, interessante è il complesso di torri conosciuto con il nome di la Vela, mentre il palazzo rinascimentale di Carlo V è attualmente sede del Museo dell’Alhambra e del Museo delle Belle Arti.
Molto vicino è ubicato il Generalife; nei giardini di questa residenza reale, da non perdere il Patio de la Acequia (Cortile del Canale d’Irrigazione) e quello della Sultana.

Albaicin-GranadaMa Granada non è solo Alhambra, interessante è il quartiere Albaicin, un insieme di viuzze e di piazze, dal cui belvedere è possibile cogliere una veduta splendida dell’Alhambra e della Sierra Nevada e dove si trova il Monastero di Santa Isabella la Reale, ubicato in prossimità della cinta muraria che un tempo circondava la città araba.
Il quartiere di Sacromonte invece, è famoso per le grotte in cui risiede la popolazione gitana. Si trova su un’ampia collina, da dove è possibile ammirare il panorama sottostante.

cappilla-real-bgAltri esempi dell’arte musulmana sono rappresentati da El Banuelo, complesso di bagni arabi e dal Palazzo di La Mandraza, posizionato di fronte alla Cappella Reale, dove sono sepolti i Re Cattolici e vicino alla Cattedrale, vero capolavoro del classicismo spagnolo.
Chiudiamo il nostro giro a Granada, con l’Ospedale Reale, di una bellezza assolutamente peculiare e attualmente sede dell’Università.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...