Il tesoro di Pisac

ruinas_de_pisac_mercado_pisac_1Il villaggio di Pisac è oggi conosciuto soprattutto per il suo mercato, dove è possibile acquistare caratteristici prodotti artigianali. Ultimamente purtroppo, questo mercato ha risentito della sua attrazione sui turisti andando progressivamente a sfumare i caratteri originali che ne avevano favorito nascita e fama: fino a qualche anno fa si trattava infatti di un luogo di ritrovo per i campesinos che partivano dai loro villaggi per vendere i propri prodotti artigianali e cucinare piatti tipici.

pisacTuttavia, anche se oggi ha perso un po’ di autenticità, rappresenta una simpatica occasione per venire in contatto con la gente locale, riempirsi gli occhi degli sgargianti colori peruviani e acquistare qualche souvenir carino e particolare.
Pochi invece sanno che 300 metri sopra al villaggio si trova un sito inca di eccezionale bellezza e ottimamente conservato.
Il sito si raggiunge con una passeggiata panoramica che si inerpica sulle montagne attraversando porte in pietra in perfetto stile inca, tunnel e terrazzamenti agricoli (una serie di linee curve che ricalcano l’andamento e il pendio della montagna offrendo uno scenario straordinario), fino ad arrivare ad un magnifico belvedere: la piccola fatica della salita verrà ampiamente ripagata dalla vista sulle antiche rovine di Pisac.
QAllaqasa_ruins_at_Pisac,_PeruScendendo quindi nel fulcro dell’area archeologica si potrà visitare il settore religioso, Intihuatana (che conserva al centro il tempio del Sole), e due zone residenziali, Kinchiracay (con fortificazioni che servivano da rifugio per la popolazione in caso di aggressione) e Pisaqa (il quartiere destinato ai nobili).
Pisac si trova 33 Km a nord-est di Cusco, scenograficamente posizionata sulle sponde dell’Urubamba ad una altitudine di 2972 metri, in Perù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...