Le grotte di Ajanta in India

ajanta-cavesOggi vi parlo delle grotte di Ajanta, non so quanti di voi le conoscano o abbiano avuto la fortuna di visitarle durante un loro viaggio in India, comunque, per chi non c’è mai stato, per chi sta pensando ad una vacanza in India o per chi è semplicemente curioso ve le presento, tra parole e immagini.

Le grotte si trovano subito fuori dal villaggio di Ajinth, a circa due ore di viaggio dall’antica città di Aurangabad, siamo nello stato centro-occidentale del Maharashtra.

AjantaCaves-10Tra il II secolo a.C. fino al IV e VII secolo d.C. una comunità di monaci buddisti cominciò a scavare Chaitya (sacrari) e Vihara (complessi monastici), creando così un cosiddetto “monastero rupestre”, questo monastero è composto da 29 grotte (numerate in maniera ufficiale dall’Archaeological Survey of India) scavate e scolpite sulla costa di una formazione vulcanica a ferro di cavallo, ad un’altezza variabile tra i 12 ed i 33 metri rispetto al fiume che scorre in fondo alla valle, lo spettacolo è veramente incredibile!

All’interno si possono ammirare le meravigliose pitture murali, quasi intatte, a testimonianza della splendida arte pittorica dell’India buddista antica.

Cave_26,_AjantaLe grotte sono state scoperte solo recentemente nel 1819, grazie ad un gruppo di ufficiali inglesi durante una battuta di caccia alla tigre. Dal 1983 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e grazie alla loro bellezza, stanno diventando sempre più popolari, tanto che i dipinti e le sculture qui conservate sono considerate pietre miliari dell’arte religiosa buddista e dell’arte pittorica monumentale.

Siete curiosi di visitarle?

Allora scoprite il nostro Viaggio nel Tempo in India, la visita alle grotte è in programma il 4° giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...