Sancocho, il piatto tipico di Santo Domingo

sancocho-dominicano

Oggi parliamo di cucina!

Siete in partenza per Santo Domingo? Beh beati voi, l’isola è ricca di bellezze naturali, sole tutto l’anno, acqua limpidissima e spiagge bianchissime. Cosa volere di più?

Durante le vostre vacanze non potrete non assaggiare il Sancocho dominicano, un delizioso stufato molto buono e saporito.

Ma se non siete in partenza per Santo Domingo e volete lo stesso assaggiare il Sancocho, ecco la ricetta:

 

Ingredienti: tre petti di pollo, sei cotolette di maiale e mezzo chilo di manzo, il tutto rigorosamente disossato e tagliato in pezzi. Una patata privata della buccia, quattro platani (o banane), un quarto di zucca ed una patata dolce, il tutto pulito e tagliato in pezzi di media grandezza. Due pannocchie di mais e una manioca tagliati in pezzi grandi, un peperone verde ridotto in pezzi più piccoli, due cipolle tagliate in fette sottili, due dadi di brodo di pollo e due di brodo di manzo. Un cucchiaio di salsa inglese, mezzo rametto di prezzemolo, uno di coriandolo e 2 cucchiai di aceto.

Procedimento: Mettere sul fuoco una pentola con dentro due cucchiai e mezzo di olio e mezzo cucchiaio di zucchero. Aggiungere tutta la carne in modo che si ammorbidisca e prenda colore. Aggiungere l’acqua e quando inizierà a fare la schiuma lasciarla per un’oretta in modo che l’acqua possa tutta giungere all’ebollizione. A quel punto togliere la carne e metterla da una parte, mentre nella pentola aggiungere di nuovo acqua (fino a metà) e lasciarla bollire. Aggiungere poi i pezzi più grandi delle verdure e per ultimi quelli più sottili come peperone e cipolla. Una volta coperta, lasciare bollire per 40 minuti circa, finché non saranno cotte le verdure. Poi rimettere in pentola anche la carne, aggiungere i dadi, una cucchiaiata di salsa inglese e terminare la cottura. Alla fine aggiustare di sale, due cucchiai di aceto e il Sancocho sarà pronto!

Buon appetito!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...