Idea di viaggio Hawaii

Oggi vi presento un itinerario alla scoperta di paesaggi di straordinaria bellezza e varietà, aride distese di lava, tratti di foresta pluviale, verdi pascoli montani e spiagge bianchissime: partiamo alla scoperta delle Hawaii!
Nell’itinerario sono previste molte passeggiate, così da poter scoprire le Hawaii camminando.

Big Island1°giorno: arrivo a Kona e trasferimento libero in albergo.

2°giorno: incontro con il capogruppo per una riunione introduttiva. Hawaii, o The Big Island, è famosa per l’atmosfera di autenticità, essendo riuscita a conservare gran parte delle caratteristiche e della cultura hawaiane originarie. E’ l’isola più varia e vi si trovano vulcani attivi, vasti litorali con sabbia bianca, nera e verde, foreste pluviali, immense cascate, deserti di lava e sorgenti oceaniche calde. Visita di una delle più remote vallate delle Hawaii, la selvaggia Polulu Valley, per vedere la spiaggia incontaminata. Partenza per le spiagge remote della Kohala Coast. Visita dei siti di Puukohola e Lapakahi, con antichi templi hawaiani in cui avvenivano sacrifici umani. Per cena ci troviamo al Lava Lava Beach Restaurant, da dove si può godere un classico tramonto hawaiiano.
Livello della passeggiata: circa 5-7 km in piano, 2-3 ore.

mauna kea3°giorno: partenza per Pu’uhona O Honaunau National Historical Park, un perfetto villaggio polinesiano arroccato su scogliere di lava. Tempo a disposizione per una breve passeggiata, per esplorare un tunnel di lava o per lo snorkelling one in una delle migliori barriere coralline dell’isola prima di recarci alla baia del Captain Cook’s Memorial, dove il capitano venne ucciso. Nel pomeriggio si può scegliere tra varie attività facoltative come un giro in kayak con guida, una gita in barca per vedere i delfini, snorkeling tra le mante o visitare le spiagge remote a nord di Kona.
Livello della passeggiata: circa 3-5 km in piano, 1-2 ore

volcano4°giorno: ci dirigiamo verso il Volcano National Park. Nelle vicinanze si trova una valle selvaggia, un tempo il più importante insediamento polinesiano delle Hawaii. Scendiamo di 300 metri nella Waipio Valley, dove gli hawaiani coltivano ancora con metodi tradizionali la pianta del taro. Proseguimento per Hilo. In serata escursione a Mauna Kea, la montagna più alta delle Hawaii (4.025 metri sul livello del mare, e, se misurata dal fondo dell’ oceano, 10.000 metri) e uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione astronomica. Una strada ripida e accidentata porta alla sommità della montagna, dove si trova la rara tundra alpina tropicale con tanto di permafrost e, in alcuni mesi, persino la neve. Arriviamo fino all’ Onizuka Visitor Center a 2.800 metri per ammirare il cielo. In certi mesi dell’anno si può noleggiare un 4×4 per arrivare proprio in cima alla montagna, da cui si godono tramonti spettacolari.

Volcanoes-National-Park5°giorno: il Volcano National Park, alle pendici del Mauna Loa, è il più grande vulcano a scudo al mondo, con un’attività vulcanica incessante ed eruzioni continue. I sentieri si snodano tra imponenti crateri inattivi, ripidi terrapieni da cui fuoriescono gas sulfurei e tunnel di lava ricoperti di felci. E’ un paesaggio primordiale, selvaggio e sempre in evoluzione. Passeggiata lungo il Kilauea Crater’s Rim, il bordo del cratere, coperto da foreste tropicali nebbiose di felci arboree e di ohia, pianta spontanea. Scendiamo poi al Kilauea Iki Crater, e camminiamo su un lago di lava solidificata prima di esplorare il tunnel di lava nell’oscurità. Ogni anno la lava viscosa che fuoriesce dal camino più attivo, il Pu’u ‘O’o, sceglie un percorso diverso per scendere verso l’oceano. Nel pomeriggio cominceremo a dirigerci verso le colate di lava.
Livello della passeggiata: 4-6 ore al giorno, dislivello di 300 metri.

akaka-falls6°giorno: ogni anno la lava viscosa che fuoriesce dal camino più attivo, il Pu’u ‘O’o, sceglie un percorso diverso per scendere verso l’oceano. Se la colata è all’ interno del parco, torneremo nel parco, dove i ranger conducono le passeggiate notturne verso le colate di lava. Se invece la colata è all’esterno, consigliamo al gruppo di prendere una guida locale che lo porti in sicurezza il più vicino possibile alle colate. Possibilità di un giro in elicottero sopra le colate di lava. Ci addentriamo nella giungla per sentieri coperti di orchidee fino alle famose Akaka Falls. Proseguimento per la remota zona di Puna, con calde sorgenti oceaniche. Passeggiata notturna verso le colate e rientro in hotel in nottata.
Livello della passeggiata: 4-6 ore, lieve dislivello.

beaches7°giorno: visita di Punaluu Beach,una famosa spiaggia di sabbia nera, dove si trovano le tartarughe. Poi continueremo fino al punto più meridionale degli Stati Uniti, battuto dal vento. Cammineremo su sentieri di terra battuta verso la famosa Green Sand Beach, dove la colorazione verde della sabbia è dovuta ai cristalli di olivina di antiche eruzioni vulcaniche. Proseguimento per Kona.
Livello della passeggiata: 8 km, 3-4 ore, su scogliere e spiagge.

8°giorno: volo fino a Lihue sull’ isola di Kauai e trasferimento in albergo. Kauai viene chiamata The Garden Isle, ed è considerata da molti come la più bella delle isole. E’ anche l’isola più antica, dove l’attività vulcanica è dormiente da più di 1 milione di anni. Le forze erosive hanno creato un paesaggio splendido di ripide scogliere e guglie laviche. Nel pomeriggio potete godervi le spiagge locali. Si pernotta a Kapaa.

Kee-Beach-Kauai-Hawaii9°giorno: la costa settentrionale di Kauai è famosa per il paesaggio spettacolare. Una stretta strada tortuosa conduce al Kalalau Trail in quota sulle scogliere sopra l’oceano: da qui si godono viste splendide. Nel pomeriggio si può scegliere se passeggiare nei bei Limahule Botanical Gardens, fare una nuotata in una delle famose belle spiagge di sabbia bianca, oppure avvistare gli uccelli costieri e oceanici nella vicina riserva naturale.
Livello della passeggiata: 7 km circa, 2-3 ore, dislivello di 200 metri

10°giorno: eccoci al Waimea Canyon, il Grand Canyon del Pacifico. Sia il colore rosso intenso che le dimensioni del canyon sono stupefacenti. Partendo di buon’ora possiamo raggiungere punti panoramici di grande bellezza sopra la selvaggia costa settentrionale a 1.200 metri; escursione attraverso uno dei luoghi più bagnati della terra, l’Alakai Swamp. E’ uno dei posti più remoti delle Hawaii, famoso per l’abbondante vegetazione endemica. In caso di pioggia la passeggiata avverrà sul lato più asciutto del canyon. Con un po’ di fortuna riusciremo a vedere l’oca Nene, un uccello originario delle Hawaii ora a rischio di estinzione.
Livello della passeggiata: 15 km circa, 5 ore, dislivello di 500 metri

Maui11°giorno: se abbiamo tempo, c’è la possibilità di un giro facoltativo in elicottero sopra le scogliere di Kauai, da molti considerato come il miglior volo in elicottero al mondo. Rientro a Lihue e partenza con volo interno per Kahului, sull’isola di Maui, la più turistica delle isole, con molte spiagge di sabbia bianca. Tra dicembre e aprile le balene megattere dell’Alaska giungono qui per partorire ed è facile vederle al largo della costa occidentale dell’isola. Anche il cratere vulcanico di Molokini, in gran parte sommerso, è un luogo famoso per snorkeling e immersioni. Pernottamento a Kihei.

Hana12°giorno: oggi vedremo una delle meraviglie delle Hawaii: il vulcano Haleakela. Il brullo vulcano è in netto contrasto con il paesaggio lussureggiante sottostante: qui, a 3.050 metri, troviamo un deserto freddo e arido. Ci incamminiamo per lo Sliding Sands Trail verso il centro del vulcano inattivo passando vicino a strane piante rattrappite, come Argyroxiphium sandwicense. L’ inizio del sentiero è in cima al vulcano, con aria fredda e frizzante.
Livello della passeggiata:circa 7 km, dislivello di 300 metri.

13°giorno: giornata libera. Consigliamo una gita ad Hana, una passeggiata nella magica foresta di bambù lungo le Seven Sacred Pools, una gita in barca per avvistare balene megattere o fare snorkeling al Molokini Crater.

14°giorno: trasferimento libero in aeroporto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...